Joomla: come aggiungere un nuovo banner

RSS

Roba di Internet / RSS 228 Views

Nella guida di oggi vedremo come inserire un nuovo banner in una pagina Joomla. Diversamente da altri CMS, l’operazione richiede alcuni passaggi aggiuntivi ma la conoscenza dei menu aiuta a velocizzare notevolmente le operazioni.

Per prima cosa accediamo al back-end Joomla con un account di amministrazione (Super User). Dopo aver inserito le credenziali di accesso visualizzeremo la schermata principale del pannello:

Joomla inserire un banner

L’inserimento di un banner richiede la creazione di una categoria e di un cliente. Clicchiamo su Componenti e andiamo su .Banner, Categorie. Il bottone Nuovo ci consente di creare una nuova categoria:

Joomla inserire un banner
Scegliamo il nome della categoria (nello screen è test_banner), salviamo le modifiche dal bottone in alto a sinistra; torniamo ora al menu precedente tramite il bottone Chiudi:

Joomla inserire un banner

Dopo aver creato una categoria è la volta dei Clienti. Clicchiamoci sopra e scegliamo ancora una volta il bottone Nuovo:

Joomla inserire un banner

Digitiamo il nome del cliente (nello screen test_client), il nome del contatto ed attiviamo le voci Traccia visualizzazioni e Traccia clic. Salviamo le modifiche e chiudiamo cliccando sul tasto Chiudi.

Creazione del banner

Saremo reindirizzati nuovamente al menu interno della sezione Banner:

Joomla inserire un banner

Ora possiamo cliccare su Nuovo e procedere alla creazione del banner:

Joomla inserire un banner

Ricordiamoci di inserire il nome del banner, l’immagine (clic su Seleziona, è possibile poi caricare direttamente dal PC un file di dimensioni massime pari a 10MB), l’URL, la categoria ed il cliente (creati precedentemente). Per selezionare il cliente bisognerà cliccare sulla linguetta Dettagli banner ed indicare il cliente dal menu a tendina dell’omonima voce. Clicchiamo infine su Salva e Chiudi.

Inserimento del banner

A questo punto non resta che creare un modulo banner da utilizzare successivamente nelle pagine del sito Joomla. Dal menu in cima alla pagina scegliamo Estensioni, Moduli e clicchiamo su Nuovo:

Joomla inserire un banner

Dopo aver selezionato la voce evidenziata nello screen, visualizzeremo la seguente schermata:

Joomla inserire un banner

Inseriamo Titolo (se non vogliamo mostrarlo online, impostare Nascondi in Mostra titolo), Cliente, Categoria e specifichiamo la posizione che il modulo dovrà assumere nella pagina. Da Assegnazione menu è possibile indicare inoltre se visualizzare il modulo in ogni pagina del sito o in quelle selezionate dall’utente. Salviamo le modifiche e visitiamo il sito per testare l’effettivo inserimento del banner:

Joomla inserire un banner

Comments